ICDL
Tecnologico

ICDL

Patente Internazionale del Computer (ICDL Core , Io CliccoSicuro e Nuova ICDL)

Cos'è

L’IIS “Verona Trento” è Test Center ICDL accreditato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento della Patente Internazionale del Computer (ICDL Core , Io CliccoSicuro e Nuova ICDL).

La Patente Europea del Computer che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche cambia nome. Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Il cambiamento porta con sé anche una riorganizzazione dei moduli pensata in modo da adeguarsi alle nuove competenze digitali e da consentire una personalizzazione tale per rispondere alle specifiche esigenze. Continueranno a essere assegnate le certificazioni riconosciute in tutto il mondo e in grado di assicurare che i diretti interessati (ad oggi in Italia circa 2,5 milioni di persone) siano in possesso delle conoscenze necessarie all’utilizzo di strumenti e sistemi tecnologici o legati al mondo online.
Attualmente i moduli delle certificazioni Base e Full Standard sono rimasti gli stessi e cioè:

CERTIFICAZIONE ICDL BASE ED ICDL FULL STANDARD

A cosa serve

Nella formazione è riconosciuta come credito formativo:

  • l’Università (in autonomia) riconosce il credito e assegna un punteggio
  • la Pubblica Amministrazione dà punteggio o è prerequisito in molti concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche

Molte aziende adottano l’ICDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base, la valorizzano nei colloqui di assunzione e la utilizzano per la formazione del proprio personale.

Come si accede al servizio

Presso la sede dell'Istituto è possibile partecipare agli esami nelle date previste nel Calendario.

Le modalità di partecipazione sono specificate ai link di seguito indicati:

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per poter sostenere gli esami dei moduli è necessario:

  • Dotarsi di una Skills card
  • Acquistare ogni volta l’esame (o anche più di uno) che si intende sostenere
  • Iscriversi alla sessione d’esame
  • Svolgere la prova, con l’ausilio del computer,

Per i moduli della certificazione Icdl Base e Full Standard, il test ha una durata di 45 minuti. Il Test si considera superato quando si raggiunge il punteggio minimo del 75%.

Tempi e scadenze

La Skill Card non ha scadenza; una volta registrata vi consente di accedere all’interno della vostra area candidato e consultare la vostra situazione di candidato ed eventualmente stampare il certificato ICDL Profile

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Aica consente a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori in possesso di “IoStudio” – la Carta dello studente, di sostenere gratuitamente l’esame IT-security.

Per maggiori informazioni seguire la procedura disponibile in un video tutorial sul sito http://www.aicanet.it/iocliccosicuro