Cos'è
Per l’a.s. 2024/2025 è stato avviato il progetto denominato “La Scuola promuove il benessere”, a cura a cura dello psicologo Dott. Giuseppe Crisafulli e della Dott.ssa Antonella Lisi, coordinato dall’ area del Benessere Scolastico prof.ssa Rosaria Tornese .
Tale iniziativa prevede l’attivazione di un servizio di psicologia scolastica che darà valore aggiunto all’offerta formativa proposta agli studenti ed alle loro famiglie e sarà in grado di incidere significativamente sul livello di benessere percepito all’interno della scuola.
Gli psicologi porteranno avanti attività di ascolto, informazione e consulenza nell’ottica della prevenzione di eventuali situazioni di disagio, di difficoltà relazionali, di apprendimento o di abbandono scolastico; tali attività saranno rivolte al corpo docente, agli studenti e alle loro famiglie nelle due sedi dell’istituto Verona Trento-Majorana.
A richiesta, sia dei docenti che degli studenti, potranno essere effettuati degli incontri di gruppo classe, al fine di facilitare la relazione tra studenti e/o docenti oppure sensibilizzare riguardo temi di peculiare importanza per l’età adolescenziale (per esempio il bullismo, legalità , dipendenze ). In taluni casi sarà necessario il consenso da parte di chi detiene la responsabilità genitoriale degli alunni minorenni che vorranno prendere parte agli incontri .
A cosa serve
- Favorire un rapporto individuale con ciascun allievo per il sostegno alla formazione della sua personalità.
- Fornire consulenza agli insegnanti per l’individuazione e il sostegno rivolto agli alunni con problemi di carattere psicologico.
- Fornire alla scuola uno strumento efficace ed efficiente di intervento sulle problematiche tipiche dell’età evolutiva e del rapporto docenti-alunni.
- Prestare consulenza psicologica alle famiglie per migliorare il rapporto genitori- figli.
- Gestire l’incertezza in soggetti predisposti e non solo, sentimenti di ansia, tristezza, nervosismo e di sfiducia e timore per il futuro.
Come si accede al servizio
Il servizio per l’anno scolastico 2024/2025 sarà attivo secondo le seguenti modalità:
- Per la sede di Via Ugo Bassi Lunedì dalle 11:00 alle 14:00 con il Dott.Giuseppe Crisafulli.
Per prenotazione inviare un’email al seguente indirizzo:
sportello_psicologico_veronatrento@veronatrento.it
scrivendo nome e cognome (alunno/docente/famiglia/gruppo classe) , specificare eventuale intervento da parte della classe o del docente .
I colloqui con il Dott. Giuseppe Crisafulli si svolgeranno nella sala medica della sede via Ugo Bassi.
- Per la sede di Viale Giostra Venerdì dalle 8:30 alle 10:30 con il Dott.ssa Antonella Lisi.
Per prenotazione inviare un’email al seguente indirizzo:
sportello_psicologico_majorana@veronatrento.it
scrivendo nome e cognome (alunno/docente/famiglia/gruppo classe) , specificare eventuale intervento da parte della classe o del docente .
I colloqui con la Dott.ssa Antonella Lisi si svolgeranno nell’Aula Liberi di Crescere della sede Viale Giostra.
Si prega di allegare nell’email il consenso firmato dai genitori prima del colloquio individuale nel caso di minorenni.
Sarà cura dello psicologo gestire le prenotazioni ed effettuare le attività in loco (in ogni plesso) in relazione delle esigenze di alunni, classi e docenti.
Alla fine di ogni incontro sarà rilasciata agli studenti una giustificazione per l’assenza dalla lezione.
Si invitano tutti i coordinatori a condividere la circolare con gli studenti e famiglie sulla Bacheca di Argo e su Classroom.
Per informazioni e/o necessità, è possibile contattare la referente dell’area Benessere Scolastico inviando un’email all’indirizzo benesserescolastico@veronatrento.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Ugo Bassi is. 148 n. 73
-
CAP
98123
-
Orari
.
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
il consenso per il colloquio individuale nel caso di minorenni
Contatti
- Telefono: 090.9012763
- Email: segreteria.didattica@veronatrento.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
.