Primo Premio al Concorso “Storie di Alternanza”

Indetto dalla Unioncamere e le Camere di Commercio italiane

Il Premio “Storie di Alternanza e Competenze” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di Commercio italiane volta a dare visibilità ai racconti di alternanza realizzati dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy, con la collaborazione dei tutor scolastici e aziendali.
Il 26 novembre, presso la Camera di Commercio di Messina, gli studenti dell’Istituto Verona Trento Elisa Mangano, Antonino Denaro, Mattia Saputo, Giuseppe Pandolfino, Roberto Occhipinti, Lorenzo Brandino, Emanuele Lisi, Alberto Musciumarra, Stefano Miceli e Angelo Pisano hanno vinto il primo premio del concorso “Storie di Alternanza”.

Gli studenti hanno realizzato un video racconto sull’esperienza di alternanza scuola-lavoro, presentando un’idea innovativa: un orto didattico robotico. Questo progetto dimostra la possibilità di includere persone con disagi psicofisici in un’attività manuale come la coltivazione. Il robot Nao si interfaccia con l’orto ed educa gli studenti, avvicinandoli al mondo dell’agricoltura, lontano dal frenetico ambiente cittadino.

La Camera di Commercio di Messina, aderendo al Premio “Storie di Alternanza”, ha valorizzato e dato visibilità a questi racconti di alternanza scuola-lavoro, promuovendo il sistema camerale e l’obiettivo di valorizzare percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), apprendistati di 1° livello, tirocini o “alternanza rafforzata” a partire dal 1° gennaio 2019.

Questa iniziativa, giunta alla IV edizione, ha visto una partecipazione entusiasta di studenti, singoli o in gruppo, che hanno svolto percorsi formativi di grande valore, contribuendo significativamente alla crescita e allo sviluppo delle competenze trasversali e professionali.

Anteprima del video Play